Libro: Il IV elemento

Autore:

Il IV elemento

Trattato sulla struttura del fuoco e indagine di Polizia Scientifica sulla dinamica degli incendi
Giancarlo Zedde Editore – Torino
 
 
 
 
PRESENTAZIONE
 
 
Il libro traduce l’esperienza professionale, maturata su casi reali, in un compendio sui metodi investigativi adottati nei casi di incendio. 
L’autrice definisce e amplia le metodiche per la corretta lettura dei «segni del fuoco», ossia di ciò che resta dopo un incendio; in questo modo, delinea il ritratto della memoria del fuoco e, nello stesso tempo, del suo presente, passando attraverso alcuni incendi epocali affrontati con i primissimi rudimenti del metodo di investigazione scientifica. Metodo che impone il ricorso a procedure d’intervento che consentano di svolgere un’indagine rigorosa per risalire, mediante la conduzione di complessi esami chimico-analitici, alle cause che hanno cagionato la distruzione. 
Per risalire alla dinamica che caratterizza ogni singolo incendio non bisogna inoltre dimenticare l’importanza dei modelli matematici da impiegarsi durante le ricostruzioni-simulazioni della così detta «scena del crimine».
Il condensato di tutte queste informazioni è quindi ricondotto all’investigazione forense attuata nel tentativo di decifrare i minuscoli dettagli e le impercettibili tracce lasciate dalle fiamme quando si chiude il triangolo del fuoco.
 
Antonietta Lombardozzi è nata a Loreto nel 1967. Laureata in chimica con una tesi sperimentale specialistica, si è dedicata all’attività didattica e alla ricerca conducendo studi chimico-fisici a carattere sperimentale.
Dal 1993 fa parte della Polizia di Stato. Svolge attività di formazione e di docenza per conto di università, Vigili del Fuoco, Esercito, Polizia di Stato, Scuole Interforze e Protezione Civile. Autrice di originali lavori tecnico-scientifici per il Servizio Polizia Scientifica di Roma, ha partecipato al gruppo di lavoro ENFSI «Fire and Physical or Gas Explosion» e frequentato la Scuola di Specializzazione in «Sicurezza e Protezione Industriale».
«Ombra» in gonnella della Polizia Scientifica, come Robert De Niro in Fuoco Assassino, cerca le tracce invisibili per ricostruire le cause degli incendi come è accaduto per il teatro «La Fenice» di Venezia, la «Cappella della SS. Sindone» a Torino, «Palazzo Theodoli» a Roma . Opera nella Fire Investigation ed è responsabile dell’area laboratori di indagini tecniche presso il Gabinetto Interregionale Polizia Scientifica di Torino.
 
 

Lascia un commento